Un progetto per celebrare la forza dei ricordi, della costruzione di momenti speciali e della cura con cui conservarli.
Sfruttando la loro naturale dote di accogliere la bellezza della natura circostante, i Lupi hanno condiviso l’esperienza dell’Autunno e di essa ne conserveranno il ricordo all’interno delle loro scatole.
La Natura offre ai bambini un immenso patrimonio di materiali ricchi di stimoli: difatti le qualità fisiche, percettive e trasformative, estetiche ed evocative degli elementi naturali, aprono ad esplorazioni multisensoriali, incentivano la curiosità, la creatività, il pensiero divergente e metaforico dei bambini.
I materiali naturali arricchiscono ed espandono lo sguardo dei bambini, poiché capaci di garantire uno sviluppo sensoriale nuovo che suscita stupore e meraviglia in ogni bambino.
Non è un caso che sin da piccolissimi i bambini, ciascuno con i propri tempi e le proprie strategie, si pongano di fronte alla Natura, di qualsiasi forma e consistenza, in un atteggiamento curioso, creativo e di ricerca.
Terre, sabbie, fango, legni, cortecce, rami, tronchi, radici, foglie, erba, semi, pigne, sassi, acqua, con le loro infinite sfumature e diversità, potenziano la percezione e la discriminazione: il piacere di toccare, di sentire l’odore, vedere il colore, scoprire le caratteristiche della materia; attraverso la manipolazione poi, favoriscono abilità, manualità fine e l’espressione di stati emotivi, con lo sviluppo di un pensiero divergente e creativo, poiché le cose non hanno un unico colore, ma varie SFUMATURE, come la nostra pelle…