Il progetto nasce dell’esigenza di rispondere agli interessi e alla curiosità dei bambini sul nostro passato; dalla nascita della terra sino alla comparsa dell’uomo sfruttando la fantasia dei bambini abbiamo effettuato un fantastico viaggio nel tempo, che ci ha consentito di strutturare le attività in modo tale da avvicinare il bambino al senso della storia, toccando trasversalmente tutti i campi di esperienza. Il percorso ha affrontato dunque un viaggio che va dal Big Bang alla comparsa dei primi esseri viventi, dei dinosauri e dell’uomo.
Obiettivi generali del progetto:
Ascoltare, capire, intervenire adeguatamente
Formulare ipotesi
Arricchire il proprio vocabolario con nuovi termini
Cercare risposte e informazioni usando diversi mezzi e strategie
Memorizzare e mimare vissuti musicali.
Sviluppare l’immaginazione e la fantasia
Verbalizzare elementi di una storia
Osservare ed inviduare gli aspetti caratteristici dei dinosauri e del loro ambiente ci ha consentito di comprendere l’importanza e le funzioni di alcune particolari loro caratteristiche anatomiche conducendo il bambino a costruire nella pratica questo mondo, con creatività e fantasia, tramite l’impiego di materiali e tecniche, tipici della sua quotidianità. Oltre ciò, osservare e individuare gli aspetti caratteristici dell’uomo primitivo e del suo ambiente, ci ha portati ad effetturare insieme alcune scoperte, come ad esempio quelle circa gli strumenti utilizzati dai primi uomini: la caccia, gli strumenti per cacciare, la scoperta del fuoco, e inducendoci a fare confronti su come si viveva ieri come si vive oggi.
Sono state messe in campo metodologie e attività che stimolano la conoscenza nonché l’apprendimento della lingua italiana: abbiamo infatti introdotto un primo metodo scientifico-sperimentale (osservare, sperimentare, verificare e verbalizzare) e l'abbiamo unito a quello della ricerca-azione (riflettere, pianificare e agire secondo un progetto condiviso nel gruppo). Il tutto rielaborando sequenze audio-visive relative alla progettazione, visionando dvd a tema (Il big bang, La valle incantata, Dinosauri) e tramite l'utilizzo di vari materiali, quali das, creta per la realizzazione di fossili, plastilina, pasta di sale, gesso per creare calchi e...tanti altri!